G.R.E.S.

Al servizio della nostra comunità da più di trenta anni

Riproduci video

Siamo Volontari

Ognuno di noi ha un lavoro, è uno studente oppure pensionato. Fra noi ci sono donne, uomini, dai più giovani a quelli più maturi, tutti ben preparati e molti con grande esperienza. C’è un comune denominatore che ci contraddistingue: prestiamo la nostra opera con passione, e l’unico compenso che riceviamo è l’enorme gratificazione che proviamo nell’aiutare il nostro prossimo.

Servizi

Con le nostre tre ambulanze e oltre 50 volontari certificati soccorritori ed abilitati all’uso del DAE dall’ANPAS garantiamo da inizio mattinata fino a sera inoltrata sette giorni su sette la disponibilità di una unità di soccorso base alla Centrale Operativa 118 di Novara. In caso di necessità siamo in grado di garantire anche una seconda unità di soccorso base.

Il nostro team di formazione, in accordo con l’ANPAS, ci garantisce il costante aggiornamento dei nostri volontari.

Una ambulanza e vari altri mezzi equipaggiati adeguatamente sono costantemente dedicati a garantire servizi di trasporto.

Su specifica richiesta di pazienti o dei vari Pronto Soccorso degli ospedali della nostra zona prestiamo servizi di dimissione.

La maggior parte delle Amministrazioni Comunali del nostro territorio ha in essere convenzioni con il GRES per garantire trasporti per visite mediche o altre necessità alle Comunità locali.

I volontari del GRES garantiscono servizi sociali alle Comunità locali in periodi particolari quali assistenza agli anziani nel mese di agosto, distribuzione di medicine o generi di prima necessità durante i periodi di lock down per la pandemia da COVID19, assistenza ad hub vaccinali.

Siamo sempre al servizio delle nostre Comunità per quanto possiamo essere utili con i nostri mezzi ed i nostri volontari per manifestazioni sportive o altri eventi.

Abbiamo oltre 30 soci volontari che prestano servizio di Protezione Civile su specifiche richieste dei Sindaci o delle Autorità locali per la sorveglianza del nostro territorio per la prevenzione o gestione di eventi di calamità naturali o di altra natura.

Disponiamo di adeguati mezzi ed attrezzature per interventi di Protezione Civile e ci teniamo costantemente addestrati sia con corsi interni sia partecipando ad esercitazioni con altre Organizzazioni dei territori limitrofi.

All’interno del GRES un team dedicato alla formazione, con istruttori abilitati dall’ANPAS ed alcuni volontari, garantisce il costante aggiornamento e la continuità di preparazione dopo eventuali periodi di assenza dal servizio a tutti i volontari soccorritori.

Nel corso dell’anno il team di formazione organizza i corsi per gli aspiranti volontari, sessioni informative su temi specifici, corsi di aggiornamento incluso l’utilizzo del DAE anche a personale esterno al GRES.

Il lavoro del team di formazione ha nel GRES una importanza fondamentale a garanzia della professionalità che tutti noi dobbiamo dimostrare nell’esercizio delle nostre attività di volontariato.

La nostra storia

La nostra associazione, G.R.E.S. (Gruppo Radio Emergenza Sizzano), nasce nel 1990 nel comune di Sizzano per la tenace volontà di Piero Boselli e di alcuni appassionati di radio comunicazioni. Boselli sarà poi presidente ed animatore dell’associazione ininterrottamente per tutti i primi venticinque anni di vita. Dal 2015 nuovo presidente è stato Matteo Giordano che ha sostituito Piero Boselli impedito da una grave malattia che ce lo ha portato via l’8 Luglio del 2015. La nostra sede di Sizzano è così stata successivamente  dedicata al nostro Piero. Nel 2020 avremmo voluto celebrare i nostri 30 anni di attività ma purtroppo la pandemia ci ha costretti a rimandare tutto al 2021 con la nuova presidenza di Riccardo Bianchi.

UNISCITI AL GRUPPO

Diventa un volontario del soccorso

News e eventi

Informazioni

G.R.E.S. - ODV Sizzano

Al servizio della nostra comunità da più di trenta anni

© 2021 G.R.E.S. – ODV All rights reserved.

Made with ❤️ by Giulio Barzaghi