Cos’è il primo soccorso?

Lo ha spiegato con precisione, chiarezza e semplicità Sebastiano Febo Migliorin

La nostra associazione (Pubblica Assistenza GRES ODV Sizzano) ha intrattenuto, da marzo a maggio, i ragazzi delle scuole di primo e secondo grado dell’istituto Comprensivo Piero Fornara, con incontri riguardanti la salute, nello specifico la cultura del primo soccorso.

L’esperienza ha raccolto l’interesse e partecipazione generale da parte di tutti gli alunni e insegnanti.

 

 

In modo particolare uno studente della scuola secondaria di primo grado (scuole medie) di Carpignano Sesia (classe 3^ B), si è particolarmente appassionato all’argomento, dichiarando di voler trattare una “tesina” da esporre agli esami finali. Questo studente è Sebastiano.

Ha iniziato approfondendo e documentandosi presso associazioni e professionisti del settore e

il settore Formazione del GRES-ODV con immenso piacere ha accolto le richieste dello studente.

Sono incominciati scambi di informazioni, documenti, libri ed esperienze sul campo, tutti finalizzati ad approfondire le conoscenze di Sebastiano e ad ampliare le sue nozioni sull’argomento.

Al termine di tale periodo Sebastiano ha elaborato una presentazione, completa di diapositive e, costruendo un discorso esplicativo correlato di dimostrazioni pratiche, lo ha presentato alla commissione d’esame lo scorso 19 giugno, durante le prove orali per gli esami di stato del primo ciclo di studi (licenza media) tenutisi presso l’Istituto Comprensivo Piero Fornara sede di Carpignano Sesia; il titolo della tesina è “Primo Soccorso”.

Quali considerazioni fare di fronte a tanto impegno per essere un buon cittadino?

In primo luogo, è doveroso sottolineare l’impegno e la volontà della scuola a sostenere programmi dedicati non solo ai classici insegnamenti, bensì anche alla formazione di individui consapevoli e civili.

 

 

Una riflessione va rivolta alle famiglie che rappresentano la base, l’origine della coscienza, è essenziale che i valori fondamentali siano chiariti, condivisi e sostenuti fin dal focolare.

Per ultimo ma non meno importante, la società e con essa le associazioni come la nostra, le quali devono insistere nel diffondere le buone pratiche e talvolta accompagnare i singoli a svolgere approfondimenti mirati ad un benessere comune.

 

Infine però, un profondo grazie va a Sebastiano, che con grande impegno e pazienza si è prestato, forse inconsapevolmente, a diffondere buone pratiche portandole all’attenzione di una commissione d’esame!

Informazioni

G.R.E.S. - ODV Sizzano

Al servizio della nostra comunità da più di trenta anni

© 2021 G.R.E.S. – ODV All rights reserved.